L’AGNELLO DI DIO CHE
TOGLIE IL PECCATO DEL MONDO
Ascoltando la pagina evangelica proclamata oggi nella liturgia non sempre forse si fa bene attenzione alle parole con cui Giovanni presenta Gesù. Egli dice: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!». Stranamente non si dice che “toglie i peccati del mondo”, quali per esempio le ingiustizie, le violenze e gli inganni… Il Battista usa il singolare: “È l’agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”, come se ci fosse nella storia degli uomini un unico grande peccato. E ci chiediamo: qual è questo peccato?
Nel quarto vangelo la risposta è abbastanza chiara; si tratta dell’“incredulità”, cioè del non credere nell’amore di Dio e nell’amore fraterno. Il peccato – sembra dirci l’evangelista - viene da quella specie di dubbio profondo e radicale che ci portiamo dentro, che a volte ci pone in un atteggiamento di rassegnazione di fronte al male o all’egoismo. E da questo peccato vengono tutti gli altri; dalla mancanza di fiducia nell’amore sono giustificati tutti i nostri comportamenti di egoismo, di chiusura e di cattiveria.
Ma Gesù è venuto come “l’agnello di Dio, per togliere il peccato del mondo”. E “togliere”, nel contesto giovanneo, vuole dire che Gesù lo ha preso su di sé amando ogni uomo; amando gli uomini buoni e gli uomini peccatori, perdonando a coloro che lo offendevano e lo insultavano, portando la forza di un amore che è più grande della cattiveria, dell’egoismo e della violenza che ci sono nel mondo.
Per questo lo Spirito Santo viene donato a Gesù. Lo Spirito Santo, nel vocabolario biblico, è la forza di Dio, la vita di Dio, è la forza con cui Dio ha creato il mondo, è la ricchezza di amore con cui Dio ama eternamente di un amore infinito. Questo Spirito non solo viene donato, ma rimane, a ricordare che tutta la vita di Gesù è stata animata interiormente dalla forza dell’amore.
Riguardo al “peccato” Origene precisa: «egli non è né colui che lo toglierà, ma non lo ha tolto ancora, né colui che lo ha tolto e non lo toglie più, bensì colui che continua a toglierlo in ciascuno di coloro che sono nel mondo fino a che il peccato non sia soppresso dal mondo intero e il Salvatore rimetta al Padre suo un regno pronto (1Cor 15,24) per essere governato da lui, perché non vi si trova più il minimo peccato, ed a ricevere, in tutti i suoi elementi, tutti i doni di Dio, quando sarà compiuta questa parola: “Dio sarà tutto in tutti” (1Cor 15,28)» (In Ioan. I, 235).